Agricoltura: produzione mondiale riso in calo, prezzi ai massimi per tutto il 2024
Dalla Cina agli Stati Uniti all’Unione Europea, la produzione di riso sta diminuendo e sta facendo aumentare i prezzi per oltre 3,5 miliardi di persone in tutto il mondo, in particolare nell’Asia-Pacifico, che consuma il 90% del riso mondiale.
Secondo Fitch Solutions, nel 2023 il mercato globale del riso registrerà il più grande deficit degli ultimi vent’anni. Secondo un rapporto di Fitch Solutions Country Risk & Industry Research, i prezzi del riso dovrebbero rimanere intorno ai massimi attuali fino al 2024.
Breaking news
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.
Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce
Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)