16:49 mercoledì 19 Aprile 2023

Jaguar Land Rover: £15 miliardi in auto elettriche entro 5 anni

Jaguar Land Rover ha annunciato un piano d’investimento di 15 miliardi di sterline nei prossimi cinque anni per lo sviluppo di auto elettriche e tecnologie di guida autonoma, allo scopo di abbandonare i motori a combustione interna e competere con i rivali del settore.

Il piano prevede la trasformazione dello stabilimento britannico di Halewood in un impianto completamente elettrico, con il lancio del primo Range Rover a batteria di medie dimensioni previsto nel 2025.

Questo annuncio rappresenta la prima roadmap dettagliata dell’azienda, a due anni dalle prime mosse sugli investimenti in veicoli elettrici e dalla decisione di reinventare Jaguar come marchio esclusivamente elettrico.

JLR ha un’esperienza limitata nella produzione di veicoli elettrici, avendo realizzato finora solamente il SUV I-Pace, prodotto da Magna International Inc in Austria. Altri produttori di auto di lusso, come BMW AG e Porsche AG, stanno aumentando la loro offerta di veicoli a batteria, mentre Mercedes-Benz AG ha presentato il SUV Maybach EQS da circa €200.000 al Salone dell’auto di Shanghai.

JLR inizierà a raccogliere prenotazioni per una versione elettrica del suo Range Rover di grandi dimensioni alla fine dell’anno. La decisione di produrre modelli chiave nel Regno Unito è un vantaggio per un settore in difficoltà, colpito sia prima che dopo la Brexit. Jaguar, il cui volume di vendite è in calo, inizierà a vendere il primo dei tre nuovi modelli elettrici dal 2024, incluso un coupé a quattro porte che sarà prodotto nello stabilimento JLR di Solihull, nel Regno Unito, e avrà un’autonomia di guida fino a 700 chilometri, con prezzi a partire da £100.000.

L’azienda ha dichiarato che riconvertirà l’attuale fabbrica di motori di Wolverhampton per produrre unità di trazione elettrica e assemblare pacchi batteria per i futuri modelli. Manterrà inoltre gli impianti di stampaggio dei metalli presso il sito di Castle Bromwich, sebbene l’azienda “continui ad esplorare opzioni” per il resto dello stabilimento, dove attualmente produce le berline Jaguar e la F-Type.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti