09:24 giovedì 20 Aprile 2023

Partenza cauta per le borse europee con l’attenzione che rimane su Banche centrali e trimestrali

Partenza contrastata in Europa con tutti i principali indici che avviano le contrattazioni all’insegna della debolezza. Il focus degli operatori che resta sugli spunti provenienti dalle banche centrali e dalle trimestrali negli Stati Uniti.

Ieri chiusura poco mossa a Wall Street con il Nasdaq e lo S&P500 sulla parità, mentre il Dow Jones che ha ceduto lo 0,2%.

L’indice Euro Stoxx 50 si trova al momento in rialzo frazionale dello 0,06% a quota 4.396 punti; mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib si trova dopo pochi minuti di contrattazione in calo dello 0,20% portandosi così a quota 27.876 punti.

Debolezza anche sul Dax tedesco in calo dello 0,29%, ma anche sul Cac40 francese (-0,07%), mentre in controtendenza l’Ibex35 spagnolo in rialzo dello 0,35%.

Sul paniere principale di Piazza Affari acquisti in particolare su Saipem (+3%), Unicredit (+1,27%) e Banco Bpm (+1,27%). Al contrario, vendite su Stellantis (-3,41%), Ferrari (-1,34%) e Pirelli (-1%).

Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund in leggero rialzo a 185 bp, con il decennale italiano in calo di oltre l’1% al 4,31%; mentre sul Forex, il cambio euro/dollaro torna a 1,096, con l’oro che torna in area 2.010 dollari l’oncia.

Il Beige Book della Federal Reserve, pubblicato ieri ha segnalato come l’economia statunitense sia “in stallo” e questo a causa di un accesso più ristretto al credito.

Gli investitori intanto continuano a monitorare i conti trimestrali, con segnali contrastanti che arrivano anche dalla trimestrale di Tesla.

Sul fronte macro odierno dall’agenda di oggi sono attese le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione statunitensi e la fiducia dei consumatori dell’Eurozona.

Breaking news

09:15
Piazza Affari, segno più in avvio nel giorno della Fed. Campari tra le storie di oggi

Sui mercati è il giorno della Fed, con le attese sempre più forti di un primo taglio dei tassi (il primo dal marzo 2020) di 50 punti base. Piazza Affari apre cauta, ma positiva

08:56
Engie: Standard Ethics assegna outlook “positivo”

Standard Ethics assegna un outlook “positivo” a Engie. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE-” è confermato.

08:53
Maire (Nextchem), licensing e pdp per espansione impianto urea in Egitto

Le ultime novità da Nextchem (Sustainable Technology Solutions), attraverso la sua controllata Stamicarbon.

08:43
Campari: si dimette il Ceo Fantacchiotti

Il Ceo di Campari, Matteo Fantacchiotti, ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato per motivi personali

Leggi tutti