09:31 mercoledì 26 Aprile 2023

Vujcic (Bce): “Alzare i tassi, inflazione core ostinatamente alta”

Secondo il membro del Consiglio direttivo della Bce Boris Vujcic è necessario aumentare ulteriormente il costo del denaro perché le pressioni inflazionistiche rimangono troppo elevate.

“L’inflazione sta diminuendo, ma l’inflazione core è ostinatamente alta”, ha affermato al quotidiano sloveno Delo. “Non abbiamo altra scelta che continuare ad alzare i tassi di interesse. Dovremo farlo fino a quando non vedremo un cambiamento nella tendenza.”

I funzionari della Bce si stanno preparando per la riunione di giovedì prossimo, nel quale dovranno scegliere se alzare i tassi di 25 o 50 punti base. Sulla decisione influiranno i dati sull’inflazione e sui prestiti bancari, previsti due giorni prima della decisione.

“La riduzione dell’inflazione comporta sempre dei costi legati a tassi di interesse più elevati”, ha affermato Vujcic. “Ma quei costi saranno inferiori se operiamo ora con decisione, altrimenti i tassi dovranno rimanere più alti per più tempo”.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti