Petrolio sale grazie al calo delle scorte statunitensi. Brent a +0,5%
Il petrolio è salito oggi dopo essere crollato di oltre il 2% nella sessione precedente, grazie alla notizia del calo delle scorte di greggio e di carburante negli Stati Uniti, che ha riportato gli investitori sulla robusta domanda del principale consumatore di petrolio al mondo.
Il Brent è salito di 40 centesimi, o dello 0,5%, a $81,17 al barile stamani mentre il greggio statunitense West Texas Intermediate ha guadagnato 48 centesimi, pari allo 0,6%, a $77,55 al barile.
Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono diminuite di circa 6,1 milioni di barili nella settimana conclusasi il 21 aprile, secondo fonti di mercato che hanno citato i dati dell’American Petroleum Institute (API) di martedì. Gli analisti si aspettavano un calo delle scorte di greggio di circa 1,5 milioni di barili.
Le scorte di benzina sono diminuite di 1,9 milioni di barili la scorsa settimana, mentre quelle di distillati sono aumentate di 1,7 milioni di barili, secondo le fonti riportate dall’API.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]