11:06 venerdì 28 Aprile 2023

Alert Fmi: correzioni disordinate nei mercati immobiliari

Il Fondo Monetario Internazionale ha messo in guardia venerdì da correzioni “disordinate” dei prezzi delle case in Europa, in un momento in cui la Regione sta lottando per ridurre l’inflazione.

Nelle sue ultime prospettive economiche regionali per l’Europa, il FMI ha affermato che una correzione al ribasso è già in corso in alcuni mercati immobiliari europei, ma il calo potrebbe accelerare con l’ulteriore aumento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali.

“Potrebbero verificarsi correzioni disordinate nei mercati immobiliari anche se si evita una più ampia sofferenza finanziaria. Una correzione del mercato immobiliare è già in corso in alcuni Paesi europei, ad esempio nella Repubblica Ceca, in Danimarca e in Svezia, dove i prezzi delle case sono diminuiti di oltre il 6% nel 2022”, afferma il Fondo.

“Il calo dei prezzi delle case potrebbe accelerare se i mercati riprendono a valutare i rischi di inflazione e le condizioni finanziarie si inaspriscono più del previsto. Questi cali dei prezzi avrebbero effetti negativi sui bilanci delle famiglie e delle banche”, ha aggiunto il FMI.

Breaking news

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

13:43
Siemens chiude il quarto trimestre con una crescita oltre le stime

Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.

Leggi tutti