Interpump approva bilancio 2022 e distribuisce dividendo
Interpump, gruppo del FTSE MIB nel settore oleodinamico e produzione di pompe ad acqua, ha visto l’approvazione del bilancio 2022 durante l’assemblea degli azionisti. È stata inoltre deliberata la distribuzione di un dividendo pari a 0,30 euro per azione (0,28 euro nell’esercizio precedente), al lordo delle ritenute di legge. Il pagamento del dividendo avverrà il 24 maggio 2023, con data stacco della cedola n° 30 fissata al 22 maggio 2023 (record date 23 maggio 2023).
Durante l’assemblea è stato nominato un nuovo consiglio di amministrazione composto da dieci membri, che rimarranno in carica fino all’assemblea per l’approvazione del bilancio dell’esercizio che si concluderà il 31 dicembre 2025. Nove nuovi consiglieri provengono dalla lista (Lista n. 1) presentata da Gruppo IPG Holding, che ha ottenuto il 55,4325% dei voti a favore, mentre un consigliere proviene dalla lista (Lista n. 2) presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali, che ha ottenuto il 42,4361% dei voti a favore.
Breaking news
La borsa di Wall Street inizia la settimana con scambi deboli a causa del clima festivo, cercando di recuperare dopo i cali di venerdì. Gli investitori sono pronti a rivedere i portafogli in vista delle ultime sessioni dell’anno. Intanto, si attendono dati economici sul settore manifatturiero e sul mercato immobiliare.
Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Fattorie Santo Pietro (FSP), inclusi tutti i crediti vantati dai soci. L’operazione, del valore complessivo di 6,3 milioni di euro, mira al rilancio e alla valorizzazione del complesso immobiliare di FSP.
A2A ha completato una delle più grandi acquisizioni nel settore energetico italiano, aumentando del 70% i contatori elettrici gestiti e ampliando la rete di 17.000 km. Questo investimento, che supera i 4 miliardi di euro entro il 2035, è parte della strategia per la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Le preoccupazioni per la ripresa economica in Cina influenzano i mercati finanziari di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,24%. Il settore tecnologico, immobiliare e dei consumi sono i più colpiti, mentre i semiconduttori mostrano segnali positivi.