12:08 mercoledì 3 Maggio 2023

Orcel (UniCredit) su crisi banche Usa: dopo First Republic ‘potrebbero esserci altri salvataggi’

Nell’UniCredit-Day Andrea Orcel ha parlato anche di crisi banche Usa dopo la notizia del fallimento First Republic. Così il numero uno di Piazza Gae Aulenti, interpellato dalla CNBC:

“Negli Stati Uniti, assistiamo a banche in difficoltà che vengono salvate, mentre in Europa non vedo alcuna banca sotto stress che stia per essere salvata”, ha detto Orcel.

L’AD ha aggiunto di credere tra l’altro che, negli Stati Uniti, potrebbe essere necessario lanciare ulteriori salvataggi.

“Credo che negli Usa, a giudicare dalla giornata di ieri, potrebbero essercene altri”, ha detto il numero uno di UniCredit.

Ieri a Wall Street è tornata la paura per il destino delle banche regionali Usa.

I titoli delle banche regionali PacWest e Western Alliance sono stati sospesi, dopo essere stati presi d’assalto dai sell, che li hanno fatti precipitare di oltre il 20%.

L’esito della sessione è stato negativo.

Il Dow Jones Industrial Average ha perso 367,17 punti, -1,08%, a 33.684.53; lo S&P 500 ha ceduto l’1,16% a 4.119,58. Il Nasdaq Composite ha lasciato sul terreno l’1,08%, a 12.080,51.

Le dichiarazioni di Orcel portano a pensare che il ceo di UniCredit vede la crisi delle banche negli Stati Uniti in modo piuttosto diverso da come la interpreta Jamie Dimon, numero uno di JP Morgan, il colosso che ha rilevato una grande parte degli asset di First Republic e i depositi dell’istituto, sia garantiti che non.

Dimon ha infatti detto di ritenere che la crisi delle banche Usa si sia ormai conclusa.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti