09:28 lunedì 8 Maggio 2023

Borse europee caute ma sopra la parità

Partenza all’insegna della cautela ma sopra la parità per la maggior parte degli indici europei, con gli operatori che sono ancora intenti a monitorare gli effetti degli ultimi dati macroeconomici e degli ultimi rialzi dei tassi di interesse.

L’indice Euro Stoxx 50 si trova al momento in rialzo frazionale dello 0,05% a quota 4.343 punti; mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib si trova dopo pochi minuti di contrattazione in rialzo dello 0,17% a quota 27.393 punti.

Poco sopra la parità anche il Dax tedesco (+0,02%), ma anche il Cac40 francese (+0,04%) e l’Ibex35 spagnolo (+0,5%).

Sul paniere principale di Piazza Affari acquisti in particolare su Banca MPS (+3,2%), ma anche su Banco Bpm (+1,75%) e Cnh Industrial (+1,66%).

Al contrario, vendite su Italgas (-0,94%), Diasorin (-0,7%) e Terna (-0,6%).

Sul fronte obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 190 bp, con il decennale italiano al 4,2%; mentre sul Forex, euro/dollaro a quota 1,10 mentre il petrolio (Brent) recupera parzialmente terreno a 75 dollari al barile.

Sul fronte macro, attesa per mercoledì l’uscita del dato sull’inflazione negli Stati Uniti che potrà fornire ulteriori spunti agli operatori.

I dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti confermano la resilienza del mercato del lavoro americano e allontanano i timori di recessione, anche se allo stesso tempo potrebbero alimentare le aspettative che la Federal Reserve manterrà i tassi di interesse a livelli più alti e per più tempo.

Tra gli altri appuntamenti più importanti della settimana troviamo anche le decisioni sui tassi di interesse della Banca d’Inghilterra.

 

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti