07:40 martedì 9 Maggio 2023

Poste Italiane: Matteo Del Fante confermato AD e direttore generale

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, che si è riunito ieri per la prima volta, sotto la presidenza di Silvia Maria Rovere, dopo essere stato nominato
dall’Assemblea svoltasi antecedentemente, sempre nella giornata di ieri, ha confermato Matteo Del Fante quale Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società. Lo si legge in un comunicato diramato nella serata di ieri dal gruppo Poste Italiane.

Nella nota si legge anche che il cda ha approvato inoltre l’assetto dei poteri, riconoscendo al Presidente Silvia Maria Rovere sia il ruolo di supervisione sulle attività di audit, sia quello di curare, d’intesa con l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, i rapporti con organi istituzionali e autorità.

Ancora Poste Italiane:

“All’Amministratore Delegato sono stati attribuiti i poteri per l’amministrazione della Società, ad eccezione di quelli diversamente attribuiti dalla normativa applicabile, dallo statuto sociale o mantenuti dal Consiglio di Amministrazione nell’ambito delle proprie competenze”.

Il cda della società ha “quindi verificato (i) il possesso, da parte del Presidente Silvia Maria Rovere e dei Consiglieri Carlo D’Asaro Biondo, Matteo Petrella, Armando Ponzini, Vincenza Patrizia Rutigliano e Vanda Ternau dei requisiti di indipendenza previsti dal Testo Unico della Finanza, dalla disciplina prudenziale di settore bancaria (applicabile a Poste Italiane in ragione delle attività di BancoPosta condotte dalle Società per il tramite del Patrimonio BancoPosta) e dal Codice di Corporate Governance, nonché (ii) il possesso, da parte del Consigliere Paolo Marchioni, dei soli requisiti di indipendenza previsti dal Testo Unico della Finanza e dal Codice di Corporate Governance”.

Infine, il cda di Poste Italiane ha rinviato ad una delle prossime sedute la ricostituzione al suo interno dei Comitati endo-consiliari.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti