09:26 giovedì 11 Maggio 2023

Nagel (Bce): “Possibili rialzi tassi anche dopo estate”

Non si può escludere la possibilità che gli aumenti dei tassi d’interesse continuino oltre l’estate. Lo ha dichiarato Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo della Bce e presidente della Bundesbank, affermando che “niente è fuori discussione”.

Intervenendo al meeting dei ministri delle Finanze del G7, Nagel ha descritto gli aumenti dei prezzi come “un fenomeno molto ostinato”.

La maggior parte degli economisti prevede altre due strette da un quarto di punto per portare il tasso sui depositi al 3,75% a luglio.

Nagel ha affermato che i costi di finanziamento si stanno avvicinando a livelli restrittivi per l’economia della zona euro, ma non li hanno ancora raggiunti. Il banchiere ha inoltre sottolineato che, indipendentemente dall’esito, i tassi di interesse dovranno rimanere elevati una volta raggiunto il picco.

Breaking news

10:01
Borsa di Tokyo in lieve calo: Topix scende dello 0,34%

La Borsa di Tokyo inizia la settimana con un leggero calo a causa dell’incertezza politica per le imminenti elezioni generali in Giappone. L’indice Nikkei segna un -0,07% mentre il Topix scende dello 0,34%, penalizzando in particolare i titoli finanziari e dei macchinari pesanti.

09:16
Piazza Affari apre cauta, spread a 118 bp

Avvio poco mosso per le borse europee, in un avvio di settimana relativamente tranquillo. A Piazza Affari, Ftse Mib poco mosso

08:50
L’oro raggiunge nuovi massimi su incertezze globali

L’oro ha toccato un nuovo massimo oggi, mentre l’argento ha raggiunto un picco vicino ai 12 anni.

08:40
Perplexity AI punta a raddoppiare valutazione a oltre $8 mld

Perplexity AI, supportata da Bezos, ha avviato discussioni per una raccolta fondi per portare la sua valutazione oltre $8 mld.

Leggi tutti