Webuild e Cossi Costruzioni ottengono contratto da 284 milioni per la Pedemontana Piemontese
Webuild, in collaborazione con la sua partecipata Cossi Costruzioni, ha ottenuto un contratto per la realizzazione di un importante progetto autostradale, la Pedemontana Piemontese (Lotto 1, Stralcio 1 e Stralcio 2), del valore di circa 284 milioni di euro. Questo intervento rafforza il contributo del Gruppo allo sviluppo infrastrutturale del Paese e alla creazione di nuova occupazione.
Per l’esecuzione dei lavori, si prevede la creazione di circa 200 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi, coinvolgendo decine di imprese per la filiera del territorio. Il progetto, commissionato da ANAS (Gruppo FS Italiane), contribuirà in maniera significativa allo sviluppo economico e occupazionale della regione Piemonte.
Il contratto riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione di circa 15 km di strada extraurbana principale, con due carreggiate separate e due corsie per ogni senso di marcia, che collegheranno i comuni di Masserano e Ghemme. Inoltre, sono previsti 6 viadotti e 6 cavalcavia per un totale di 1,5 km di lunghezza. La nuova tratta migliorerà notevolmente la viabilità del territorio biellese, collegando le autostrade A4 Torino-Milano (località Santhià, Biella, Gattinara) e A26 Genova Voltri-Gravellona Toce (località Ghemme).
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.