11:35 martedì 16 Maggio 2023

Assosim: Filippo Annunziata e Andrea Pisaneschi entrano nel Comitato Scientifico

Associazione Intermediari Mercati Finanziari – Assosim ha chiamato Filippo Annunziata, professore di Diritto dei Mercati Finanziari e Legislazione Bancaria dell’Università Luigi Bocconi di Milano, e Andrea Pisaneschi, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Siena, a far parte del Comitato Scientifico dell’Associazione coordinato dal Professor Piergaetano Marchetti, emerito di Diritto Commerciale presso l’Università Bocconi.

Marco Ventoruzzo, Presidente di Assosim, ha dichiarato:

“Con l’ingresso di Filippo e Andrea, amici di lunga data di Assosim, il Comitato Scientifico si arricchisce di professionalità autorevoli del mondo accademico, fondamentali soprattutto in questa nuova stagione di ampie riforme dell’ordinamento finanziario, alcune delle quali hanno trovato ispirazione proprio dai diversi tavoli ai quali collabora l’Associazione, sia a livello domestico che europeo. Sono certo che i nostri lavori potranno ampiamente beneficiare della profonda conoscenza e della consolidata esperienza di entrambi nei rispettivi ambiti di competenza”.

Gli altri membri del Comitato Scientifico di Assosim sono: Andrea Sironi, Presidente dell’Università Bocconi dove è ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari; Enzo Moavero Milanesi, professore di Diritto dell’Unione Europea presso la Luiss, già Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Europei e giudice della Corte di Giustizia dell’Unione Europea; Luisa Torchia, professoressa ordinaria di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi “Roma Tre”; Marco Onado, professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi e già commissario Consob; Luca Rossi, esperto di Diritto Tributario; e Paola Severino, Vice Presidente della Luiss, ordinaria di Diritto Penale nell’ambito della stessa Università e già Ministro della Giustizia.

Breaking news

19/09 · 17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

19/09 · 16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

19/09 · 15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

19/09 · 14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti