09:15 mercoledì 17 Maggio 2023

Avvio sotto la parità a Piazza Affari, Interpump e Tim in luce

Partenza debole per le borse europee, dopo la chiusura in calo di Wall Street e le performance contrastanti dei listini asiatici. A Piazza Affari, il Ftse Mib apre in ribasso di circa lo 0,3% in area 27.100 punti.

Acquisti su Interpump (+2,5%) in scia ai conti dei giorni scorsi, rimbalza Telecom Italia (+1,9%) dopo che l’Ad di Cdp, Dario Scannapieco, ha affermato che Cdp sta ancora rivedendo la sua offerta con Macquarie per la rete di Tim. In rosso Banca Generali (-2,3%), Mps (-1,1%) ed Erg (-1,1%).

Negli Usa si registra qualche lieve segnale di progresso nei colloqui sull’innalzamento del tetto al debito. Il presidente Biden ha interrotto un viaggio in Asia per continuare i negoziati e il presidente della Camera McCarthy ha affermato che c’è ancora tempo per concludere un accordo entro la fine della settimana, anche se le parti rimangono distanti.

Dall’agenda macro è giunto il dato migliore delle attese sul Pil del Giappone (+1,6% trimestrale nel 1Q 2023) mentre si attendono i numeri finali sull’inflazione dell’eurozona di aprile e quelli sulle nuove costruzioni di abitazioni negli Stati Uniti.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane poco mosso in area 186 bp e il rendimento del decennale italiano staziona poco sopra il 4,2%. Sul Forex, euro/dollaro pressoché invariato a 1,086 mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) oscilla fra i 74 e i 75 dollari al barile.

Breaking news

10:46
Tim conferma perquisizione Gdf: “società collaborerà con inquirenti”

Titolo Tim sotto pressione a Piazza Affari in scia alla notizia Tim perquisizione presso l’ufficio di un dirigente del gruppo per “ipotesi di corruzione tra privati”

10:23
Heineken conferma stime malgrado calo volumi nei mercati chiave

Heineken NV ha confermato la guidance grazie ad una politica di prezzi più elevati che ha compensato il calo dei volumi nei mercati chiave

09:16
Piazza Affari incerta in apertura

Partenza poco mossa per Piazza Affari e le altre borse europee, con focus su politica monetaria e trimestrali

08:57
Arm Holdings interrompe licenza a Qualcomm

Arm Holdings ha annullato la licenza che permetteva a Qualcomm di utilizzare la proprietà intellettuale di Arm per progettare chip

Leggi tutti