09:36 mercoledì 17 Maggio 2023

Zurich: conti positivi nel 1Q ma il titolo scivola a Zurigo

Il gruppo assicurativo svizzero Zurich ha diffuso i risultati relativi al primo trimestre 2023, che forniscono un quadro solido. Tuttavia, il titolo arretra del 3,2% in borsa a Zurigo in scia ad alcuni elementi di debolezza segnalati dagli analisti.

I ricavi assicurativi del ramo Danni (P&C) sono aumentati del 7%, con una crescita dell’11% su base omogenea, grazie alla forte crescita del segmento Commercial Insurance e all’ulteriore miglioramento dei prezzi.

In miglioramento i margini del ramo commerciale, a seguito di un aumento dei prezzi e dei tassi d’interesse, parzialmente compensati dal perdurare dell’elevato andamento dei costi dei sinistri nel settore retail.

Sul ramo Vita la nuova produzione (espressa in termini di valore attuale dei premi futuri – PVNBP) aggiunge 265 milioni di dollari di contractual service margin nel trimestre; i premi della nuova attività (PVNBP) sono aumentati del 23% su base omogenea.

I premi lordi emessi da Farmers Exchanges sono invece diminuiti del 3%, per impatto del business rideshare commerciale, parzialmente compensati da un forte miglioramento dei prezzi.

La posizione patrimoniale del gruppo resta solida, con un indice di solvibilità stimato al 258% al 31 marzo 2023.

Per quanto riguarda gli analisti, Jefferies rimarca le continue pressioni nella divisione Farmers, nella quale i premi lordi sono diminuiti malgrado le aspettative di un aumento. Vontobel, invece, sottolinea il fatto che la solvibilità è lievemente inferiore alle attese, anche se “niente di cui preoccuparsi”.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti