10:28 mercoledì 17 Maggio 2023

De Cos (Bce): “Vicini a fine rialzi tassi”

La Bce si sta avvicinando alla conclusione del ciclo di rialzi dei tassi, secondo il membro del Consiglio direttivo Pablo Hernandez de Cos.

“Ci stiamo avvicinando alla fine in termini di inasprimento monetario”, ha affermato de Cos, che guida anche la banca centrale spagnola. La conclusione delle strette è subordinata al fatto che l’inflazione della zona euro torni all’obiettivo ufficiale del 2%, ha dichiarato in una conferenza a Madrid.

I commenti arrivano dopo le parole di diversi funzionari della Bce, secondo i quali gli aumenti dei tassi potrebbero durare anche oltre l’estate per raffreddare l’aumento dei prezzi. Gli economisti prevedono altri due rialzi, fino a luglio, ma cresce il rischio che la stretta monetaria si protragga ancora più a lungo.

De Cos ha affermato che le azioni della Bce stanno filtrando bene nell’economia, “la trasmissione è forte”, mentre i funzionari continuano a monitorare le ricadute delle tensioni bancarie negli Stati Uniti.

Breaking news

10:46
Tim conferma perquisizione Gdf: “società collaborerà con inquirenti”

Titolo Tim sotto pressione a Piazza Affari in scia alla notizia Tim perquisizione presso l’ufficio di un dirigente del gruppo per “ipotesi di corruzione tra privati”

10:23
Heineken conferma stime malgrado calo volumi nei mercati chiave

Heineken NV ha confermato la guidance grazie ad una politica di prezzi più elevati che ha compensato il calo dei volumi nei mercati chiave

09:16
Piazza Affari incerta in apertura

Partenza poco mossa per Piazza Affari e le altre borse europee, con focus su politica monetaria e trimestrali

08:57
Arm Holdings interrompe licenza a Qualcomm

Arm Holdings ha annullato la licenza che permetteva a Qualcomm di utilizzare la proprietà intellettuale di Arm per progettare chip

Leggi tutti