14:13 mercoledì 17 Maggio 2023

Stellantis: UK rischia esodo produzione di veicoli elettrici nel post-Brexit

I dirigenti di Stellantis, il colosso automobilistico dietro a marchi come Peugeot, Chrysler e Citroën, incontreranno mercoledì i ministri del Regno Unito per avvertire che gli accordi commerciali post-Brexit mettono a serio rischio le sue attività nel Paese.

Stellantis produce Vauxhall, Fiat, Opel e altri veicoli in due stabilimenti nel Regno Unito, impiegando più di 5.000 persone. L’azienda ha in programma di passare a una produzione a maggioranza e poi al 100% di veicoli elettrici, man mano che si diffonderà l’elettrificazione tra i suoi marchi.

In un documento presentato a un’indagine governativa sulla produzione di batterie per veicoli, l’azienda ha dichiarato che in futuro si troverà in una situazione di svantaggio competitivo a causa delle tariffe che verranno imposte sulle batterie trasportate tra il Regno Unito e l’Europa continentale.

“Se il costo della produzione di veicoli elettrici nel Regno Unito diventerà non competitivo e insostenibile, le attività chiuderanno”, ha dichiarato l’azienda, citando le precedenti decisioni del BMW Group di trasferire la produzione di Mini elettriche nel Regno Unito.
di trasferire la produzione di Mini elettriche in Cina e gli investimenti di Honda nella produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti dopo la chiusura del suo sito britannico.

 

Breaking news

13/12 · 17:41
Seduta incolore a Piazza Affari, focus si sposta sulla Fed

Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato

13/12 · 16:14
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.

13/12 · 15:50
Germania, la Bundesbank rivedere al ribasso le stime di crescita per il 2024 e 2025

La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.

13/12 · 15:49
Bankitalia aggiorna le stime del PIL per il 2024 al +0,5%

La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.

Leggi tutti