Deutsche Bank: riduce del 40% spazi ufficio entro il 2024 per tagliare costi
Deutsche Bank, la più grande banca tedesca, punta a ridurre del 40% gli spazi ad uso ufficio nella sua sede principale tra Francoforte ed Eschborn. L’obiettivo è di raggiungere tale riduzione entro la fine del 2024. Circa due terzi dei dipendenti si sono registrati per un modello di lavoro ibrido introdotto tre anni fa, che consente fino a tre giorni a settimana di lavoro da casa.
Per Deutsche Bank, il taglio rappresenta un elemento chiave nella strategia di riduzione dei costi. Nell’assemblea generale degli azionisti, la banca ha dichiarato di avere attualmente 3.500 contratti di locazione, che costituivano la parte più significativa dei suoi 1,4 miliardi di euro di costi immobiliari nel 2020. La riduzione del 40% è calcolata rispetto alla situazione di inizio 2021, il che significa che alcune riduzioni potrebbero essere già avvenute.
L’istituto ha l’obiettivo di spostare i dipendenti attualmente dislocati in diversi uffici in “pochi edifici”, dotati di “uno standard più elevato e progettati per facilitare il lavoro collaborativo”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.