17:08 venerdì 19 Maggio 2023

Tlc: Ministero imprese studia aiuti per €1,5 mld

Il ministero delle Imprese e Made in Italy è al lavoro su un pacchetto di misure a sostegno delle società di telecomunicazioni. È quanto riporta Reuters, citando la bozza di un decreto per le tlc da circa 1,5 miliardi di euro.

In particolare, secondo i rumors, i provvedimenti allo studio del ministero riguarderebbero un taglio di tre anni, fino al 2025, degli oneri di sistema che pesano sulle bollette elettriche delle società di rilevanza strategica, comprese le telecomunicazioni.

Il governo starebbe anche valutando di estendere alle medesime società un credito di imposta già in vigore, pensato per sostenere le imprese energivore.

Altre misure includerebbero l’innalzamento dei limiti sulle emissioni elettromagnetiche, che gli operatori di telefonia mobile ritengono essere troppo bassi in Italia rispetto agli altri paesi europei, il che implica maggiori costi nell’implementazione dell’infrastruttura.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti