Biden: ok ad addestramento piloti ucraini su F-16
Gli Stati Uniti appoggeranno un’iniziativa congiunta volta ad addestrare i piloti ucraini all’utilizzo degli aerei da combattimento F-16.
Lo ha reso noto il Presidente americano Joe Biden, venendo incontro alle richieste di Kiev sulle forniture di aerei da combattimento.
Il programma di formazione dovrebbe avere luogo nei prossimi mesi in alcune sedi europee al di fuori dell’Ucraina e iniziare entro poche settimane, come affermato da un alto funzionario dell’amministrazione.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, atteso in presenza al G-7, sollecita da tempo l’acquisizione degli F-16, sostenendo che giocheranno un ruolo fondamentale nella difesa del Paese dagli attacchi russi e che sono nettamente superiori agli aerei in dotazione all’aviazione russa.
Tuttavia, l’amministrazione Biden aveva inizialmente esitato, ritenendo che l’addestramento richiedesse mesi e che l’Ucraina avesse altre necessità più urgenti.
Inoltre, gli Stati Uniti temevano che la fornitura degli F-16, prodotti da Lockheed Martin, potesse innescare un’escalation del conflitto con la Russia.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia