17:43 venerdì 19 Maggio 2023

Chiusura a +1,05% per Piazza Affari, balzo di Interpump

Seduta positiva per il Ftse Mib di Milano, in rialzo dell’1,05% a 27.520 punti. A Piazza Affari spicca Interpump (+4,4%) dopo aver rilevato il 100% del capitale del Gruppo Waikato. Ben intonate anche Hera (+3,1%), Banca Mediolanum (+2,5%) e A2a (+2,3%), mentre arretrano Mps (-2%), Leonardo (-0,75%) e Banco Bpm (-0,7%).

Lievi ribassi a Wall Street, ma la settimana resta positiva in scia all’ottimismo sul prossimo raggiungimento di un accordo sul tetto del debito statunitense. Nel frattempo, gli operatori cominciano a mettere in discussione una pausa nel ciclo restrittivo della Fed a giugno, che rimane comunque lo scenario più probabile.

Intanto ha preso il via, fino al 21 maggio, il vertice del G7 in Giappone.

In mattinata è stato diffuso il bollettino economico della Bce, che conferma l’intenzione di alzare ancora i tassi per fronteggiare l’inflazione troppo elevata. Dal lato del credito, il report sottolinea il calo della domanda di prestiti e l’inasprimento delle condizioni di finanziamento.

Per quanto riguarda la politica monetaria, è previsto stasera un intervento di Christine Lagarde, presidente della Bce.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce leggermente a 184 bp con il rendimento del decennale italiano in discesa al 4,26%, in attesa del verdetto di Moody’s sul rating dell’Italia (attualmente Baa3 con outlook negativo).

Sul Forex, l’euro/dollaro torna sopra quota 1,08 mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) scivola nuovamente sotto i 76 dollari al barile.

Nella prossima ottava, riflettori puntati sul deflatore core Pce, l’indicatore dell’inflazione preferito della Fed, oltre agli indici Pmi preliminari di maggio e i prezzi al consumo del Regno Unito. Da monitorare anche i verbali della banca centrale americana, in attesa dell’eventuale accordo sul tetto del debito.

Breaking news

12:25
Piquadro, ricavi in crescita nel primo semestre del 2024/25

Piquadro ha rilevato un aumento del fatturato nel semestre. I marchi Piquadro, The Bridge e Lancel hanno dimostrato solidità

10:46
Tim conferma perquisizione Gdf: “società collaborerà con inquirenti”

Titolo Tim sotto pressione a Piazza Affari in scia alla notizia Tim perquisizione presso l’ufficio di un dirigente del gruppo per “ipotesi di corruzione tra privati”

10:23
Heineken conferma stime malgrado calo volumi nei mercati chiave

Heineken NV ha confermato la guidance grazie ad una politica di prezzi più elevati che ha compensato il calo dei volumi nei mercati chiave

09:16
Piazza Affari incerta in apertura

Partenza poco mossa per Piazza Affari e le altre borse europee, con focus su politica monetaria e trimestrali

Leggi tutti