La catena degli Hotel Hilton è stata acquistata dal poderoso fondo d’investimento Blackstone per 26 miliardi di dollari (poco più di 19 miliardi di euro). L’accordo, annunciato martedì scorso a New York, è già stato approvato dal consiglio di amministrazione della compagnia alberghiera e deve adesso essere sottoposto al giudizio degli azionisti.
L’intesa prevede che Blackstone acquisti le azioni della Hilton al prezzo di 47,4 dollari, cioè un valore superiore del 32 per cento rispetto alla quotazione in chiusura di Borsa martedì sera dei titoli Hilton a New York. La transazione sarà completata nel quarto trimestre del 2007 dopo la approvazione degli azionisti. Il fondo Blackstone ha già acquistato all’inizio del 2006 la catena La Quinta Inns and Suites, che può contare su circa 100mila camere d’albergo tra Stati Uniti ed Europa.
Il fondo Blackstone ha fatto il suo debutto a Wall Street pochi giorni fa con una disponibilità di 4,13 miliardi di dollari in quello che è considerato il più importante nuovo arrivo sulla Borsa di New York da alcuni anni a questa parte.
L’offerta della Blackstone è stata giudicata in modo molto positivo dal consiglio di amministrazione della compagnia alberghiera, che pare ottimista sul giudizio degli azionisti. “Il nostro consiglio di amministrazione ritiene che questa transazione offra un notevole valore per i nostri azionisti con un premio significativo sul valore delle azioni”, afferma una dichiarazione di Stephen Bollenbach, co-presidente della compagnia.
La catena degli Hotel Hilton possiede o gestisce 2.800 alberghi in 76 Paesi nel mondo, compreso il prestigioso Waldorf-Astoria a New York. Questo assicura alla Blackstone il controllo di quasi 600mila camere di hotel nel mondo. Blackstone ha fatto sapere che intende investire in modo attivo nella catena alberghiera.