16:59 lunedì 22 Maggio 2023

Bullard (Fed): “Altri due aumenti dei tassi nel 2023”

Il presidente della Federal Reserve Bank di St. Louis, James Bullard, ha espresso il suo sostegno a due ulteriori aumenti dei tassi di interesse nel 2023. Nel frattempo, il suo collega di Minneapolis, Neel Kashkari, ha dichiarato che, se la banca centrale si ferma nel mese di giugno, dovrebbe segnalare che il processo di tightening non è ancora terminato.

Queste osservazioni giungono dopo il chiaro segnale inviato la scorsa settimana dal presidente della Fed, Jerome Powell, riguardo la possibilità di una pausa nel prossimo meeting del 13-14 giugno per valutare l’impatto dei precedenti aumenti sulla pressione dei prezzi e sul settore bancario.

Bullard ha affermato: “Penso che dovremo aumentare gradualmente il tasso di politica monetaria al fine di esercitare una pressione al ribasso sull’inflazione e riportarla all’obiettivo in modo tempestivo”. Ha poi aggiunto: “Sto pensando a due ulteriori mosse quest’anno – non so esattamente quando – ma ho sempre sostenuto che sia meglio farlo prima piuttosto che dopo”.

Attualmente, gli investitori ritengono che vi sia una probabilità del 22% che i funzionari aumentino i tassi di un quarto di punto il prossimo mese, come indicato dalle quotazioni dei contratti futures sui tassi di interesse. Bullard, un “falco” attentamente seguito, è stato un sostenitore di aumenti aggressivi dei tassi prima che la banca centrale iniziasse ad aumentare il costo del denaro lo scorso anno. Tuttavia, non ha diritto di voto nel Federal Open Market Committee nel 2023.

Nel corso degli ultimi 14 mesi, i funzionari hanno aumentato i tassi del 5% per contenere un’inflazione che corre a più del doppio del loro obiettivo del 2%.

Breaking news

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

13:08
Naxi: rumors su potenziale interesse di TPG per alcuni asset della divisione DBS

Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]

13:01
Saipem: annullamento della sanzione interdittiva in Brasile

Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]

12:49
Inwit debutta nell’indice Euronext Mib Esg

Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.

Leggi tutti