L’offerta, alternativa all’opa di Liontrust, dell’imprenditore Marco Garzetti di Taure AG per acquisire GAM Holding è stata respinta dal CdA dell’asset manager svizzero a causa della sottovalutazione “materiale” dell’azienda.
GAM ha confermato di aver rifiutato l’offerta di Taure in quanto non avrebbe eliminato i rischi significativi di mantenere l’indipendenza e non si sarebbe conclusa nel migliore interesse di tutte le altre parti interessate.
All’inizio di maggio, Liontrust aveva accettato condizionalmente di acquisire GAM in un accordo che valuta il gestore patrimoniale in difficoltà a 107 milioni di franchi svizzeri (£ 95,7 milioni). Se da un lato l’offerta condizionata di Liontrust valuta ciascuna azione GAM a 0,68 franchi svizzeri (oltre ad istituire due linee di prestito fino a 17,8 milioni di sterline dal 4 maggio 2023), l’offerta di Taure valuterebbe ogni azione del gestore patrimoniale a 0,26 franchi svizzeri, un valore oltre due volte e mezzo inferiore a quello offerto da Liontrust. Ulteriore elemento che farebbe pendere definitivamente l’ago della bilancia a favore di Liontrust da parte di tutti gli stakeholder di GAM, interni ed esterni alla società.
I gestori senior di GAM sostengono convinti l’offerta di Liontrust
“L’offerta di Liontrust è stata ben accolta dai clienti ed è fortemente supportata dai nostri gestori di portafoglio, il che ci consente di proseguire con stabilità come parte di un’attività congiunta con Liontrust“, ha affermato il presidente di GAM David Jacob.
Nello specifico, Jacob si riferisce a una lettera inviata dai gestori senior di GAM al Consiglio di Amministrazione dell’azienda in risposta alle notizie in cui varie fonti hanno messo in discussione l’offerta di Liontrust per la casa di gestione svizzera. Nella lettera i gestori senior hanno dichiarato di sostenere con forza la decisione del Consiglio di Amministrazione di raccomandare l’offerta di Liontrust Asset Management Plc per tutte le azioni dell’asset manager svizzero, ritenendo che ciò sia nel migliore interesse dei clienti di GAM:
“riteniamo che una vendita a una società di pari livello che gode di un’ottima reputazione, una tradizione nella gestione dei fondi, un solido track record di acquisizioni e integrazioni e una redditività elevata sia nel migliore interesse dei nostri clienti. Riteniamo inoltre che vi sia un allineamento culturale tra GAM e Liontrust e che questo fornirà l’ambiente e il supporto per consentire ai team di investimento di concentrarsi sui migliori interessi dei clienti. Liontrust ha una visione chiara per il futuro, con un’attenzione esclusiva agli investimenti e alla gestione patrimoniale, e una eccellente strategia per la crescita della società allargata. Questa strategia comprende soprattutto l’impegno a sviluppare l’attività in Svizzera e la presenza globale di GAM”.