11:52 martedì 23 Maggio 2023

Dollaro protagonista: analisti, più flussi verso beni rifugio

Dollaro in evidenza questa mattina sul mercato forex. Il dollar index, che monitora il trend del biglietto verde nei confronti di un paniere delle sei principali valute, si muove in rialzo di circa lo 0,23% a quota 103,45. Una buona performance dettata soprattutto dal fatto che il calo della propensione al rischio globale aumenta i flussi verso i beni rifugio. Sui mercati gli operatori seguono da vicino i colloqui sull’innalzamento del tetto del debito.

“È ancora opinione diffusa che ci sarà un accordo dell’ultimo minuto, ma più si avvicina la scadenza di inizio giugno, maggiore è la volatilità che dovremmo aspettarci sui mercati finanziari. In questo contesto, è probabile che il dollaro rimanga forte in vista della scadenza, in una dinamica supportata dalle parole di alti funzionari della Fed, che hanno recentemente ricordato i pericoli derivanti dall’inflazione e difeso ulteriori rialzi dei tassi di interesse quest’anno”, commenta Ricardo Evangelista, analista senior di ActivTrades.

Breaking news

17:38
Chiusura flat a Piazza Affari, in luce Saipem

Seduta poco mossa per Piazza Affari e le altre borse europee. Avanza Wall Street dopo i risultati di Tesla

16:45
Indici Pmi Usa in miglioramento a ottobre

Gli indici Pmi Usa hanno registrato una solida espansione a ottobre, evidenziando una domanda resiliente nei servizi

15:19
Eni investe 2 miliardi per trasformare e rilanciare Versalis

Eni prevede un investimento di circa 2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per rinnovare il settore chimico in Italia

14:32
Italgas: utile netto adjusted sale a 361,7 mln nei 9 mesi

Anche Italgas pubblica i conti dei primi 9 mesi del 2024, con ri ricavi ed Ebitda in salita

Leggi tutti