16:34 martedì 23 Maggio 2023

JPMorgan: “Ridurre azioni e mantenere liquidità”

La negoziazione sul tetto del debito ancora in sospeso, l’aumento dei rischi di recessione e una posizione più restrittiva della Federal Reserve sono alcune delle ragioni per cui JPMorgan sta consigliando ai clienti di ridurre ulteriormente la quota di azioni e mantenere liquidità.

Un team di strategist di JPMorgan guidato da Kolanovic ha tagliato le posizioni in azioni e obbligazioni corporate, incrementando la quota investita in liquidità del 2%. All’interno del portafoglio di materie prime, la società ha anche effettuato una rotazione dall’energia all’oro, a causa della domanda di safe asset e come copertura sul tetto del debito, un’altra mossa volta a rafforzare la posizione difensiva di JPMorgan.

“Le speranze di una rapida risoluzione del tetto del debito degli Stati Uniti hanno in parte rafforzato il sentiment del mercato”, ha scritto Kolanovic in una nota ai clienti. “Nonostante il rimbalzo della scorsa settimana, gli asset rischiosi non riescono a rompere gli intervalli di quest’anno, mentre il credito e le materie prime si collocano nella parte bassa dei range. Con le azioni in prossimità dei massimi di quest’anno, il nostro portafoglio modello ha prodotto un’altra perdita il mese scorso, la terza in quattro mesi.”

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti