Credem colloca con successo green bond da 400 milioni. Domanda quasi sei volte l’offerta
Credem ha annunciato di aver emesso con successo il suo secondo bond a sostegno dei progetti ambientali, (green bond), per un valore di 400 milioni di euro.
L’offerta è stata destinata a investitori istituzionali e professionali.
In un comunicato stampa la banca italiana ha reso noto che l’emissione, in formato Senior Non Preferred (‘SNP’), rappresenta il terzo strumento ESG lanciato sul mercato dal Gruppo da inizio 2022.
L’emissione è stata accolta con grande favore dal mercato, con le richieste pari a 2,2 miliardi di euro, quasi 6 volte l’offerta.
Credem ha annunciato che l’obbligazione avrà una durata di 6 anni, con un tasso effettivo del 5,686%.
Il green bond – ha comunicato ancora Credem -, con rating atteso Ba1 da parte di Moody’s e BBB- di Fitch – prevede la “possibilità di rimborso anticipato al penultimo anno, al fine di massimizzare l’efficienza dal punto di vista regolamentare”.
“Lo spread finale dell’obbligazione è di 250 punti base sopra il tasso Mid Swap di riferimento”.
“L’emissione obbligazionaria di Credem è stata supportata da un sindacato di banche con BNP Paribas (Arranger Programma EMTN), Barclays, Crédit Agricole CIB (Green Structuring
Advisor) ed IMI-Intesa San Paolo in qualità di Joint Bookrunner”, si legge ancora nella nota.
“Il 55% dell’emissione è stata collocata ad investitori istituzionali italiani, mentre il restante 45% è stato collocato ad investitori stranieri, principalmente in UK e Irlanda (14%), Germania e Austria (12%) e Francia (7%)”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.