Swatch: Standard Ethics migliora rating a “E+”
Standard Ethics ha annunciato stamattina di avere rivisto al rialzo il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Swatch Group a “E+” dal precedente “E”. La società, precisa una nota, è una costituente dello SE Swiss Index ed una potenziale costituente dello SE European Fashion&Luxury Index, in uscita a giugno 2023.
Nel corso dell’ultimo biennio gli analisti di Standard Ethics hanno riscontrato un’accelerazione dell’azienda verso i temi ESG con politiche di allineamento alle indicazioni internazionali sulla Sostenibilità che hanno riguardato vari argomenti, dalla rendicontazione extra-finanziaria alla predisposizione di policy e codici (a regolare anche l’attività dei fornitori). Questa direzione positiva, spiegano gli esperti, ha generato l’innalzamento del rating a “E+”.
In osservanza de “I principi di corporate governance” dell’Ocse, concludono da Standard Ethics, appaiono possibili ulteriori miglioramenti nella composizione quali-quantitativa del consiglio di amministrazione secondo i criteri di indipendenza e parità di genere.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.