Borse europee, giù in avvio. Occhi su mossa Fitch
Avvio all’insegna della debolezza in Europa dopo la chiusura in rosso della vigilia di Wall Street. Nei primi minuti di scambi gli indici si muovono in territorio negativo, con il Dax di Francoforte che cede lo 0,04%, mentre il Ftse 100 e il Cac40 perdono lo 0,4% e lo o,2 per cento.
Sugli Stati Uniti arriva la tegola di Fitch, che ha messo sotto osservazione il rating sul debito Usa con implicazioni negative. Alla base della decisione dell’agenzia di rating il rischio di un mancato accordo tra l’amministrazione Biden e i Repubblicani per alzare o sospendere il tetto sul debito.
Intanto sono diversi i dati macro da monitorare oggi. A cominciare dalla seconda lettura del Pil tedesco. Secondo i dati di Destatis, il Pil tedesco dei primi tre mesi dell’anno ha segnato una contrazione dello 0,3%. Il dato è stato così rivisto al ribasso rispetto alla prima stima, che indicava una crescita zero nel primo trimestre 2023. Per quanto riguarda i verbali dell’ultima riunione del Fomc emerge ancora una dispersione di vedute circa una possibile pausa nel sentiero dei tassi.
Nel pomeriggio fitta l’agenda macro Usa. Tra i dati in uscita le richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione ma anche il PIl annualizzato (stima preliminare).
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]