Innovatec: si aggiudica in Rti commesse per €60 mln (quota 33%)
Innovatec, attraverso la controllata Innovatec Power, e Selettra Illuminazione pubblica in R.T.I. si sono aggiudicati 4 contratti di appalto per un valore complessivo di circa 60 milioni di euro e di durata 15 anni.
I contratti riguardando la fornitura di servizi e interventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza energetica degli Edifici e degli Impianti di Pubblica Illuminazione di proprietà di diversi Comuni dell’area salentina partecipanti al progetto G.R.O.W.S.- Green Revolution Of Wealth in Salento.
Tale progetto, presentato dal Comune di Campi Salentina nella qualità di Capofila e di altri 22 partner costituiti dai Comuni delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto nell’ambito della misura comunitaria E.L.EN.A.1, è finalizzato a rilanciare la crescita di una vasta area del Salento in modo intelligente e sostenibile, ed in particolare a riqualificare ed efficientare molteplici edifici situati all’interno dei citati Comuni, diminuendo l’impatto ambientale e risparmiando risorse.
In particolare i Contratti, di cui il primo già sottoscritto alla data odierna dalla RTI (ESCo) – con Innovatec Power (quale Mandataria mediamente nei diversi contratti circa il 33%) e Selettra Illuminazione Pubblica S.r.l. (quale Mandante per il residuo 67% circa) – hanno per oggetto l’affidamento di un appalto misto a prevalenza servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione (Epc – Energy Performance Contract) di edifici da portare in classe nZeb e della Pubblica Illuminazione di proprietà dei Comuni partner del Progetto GROWS per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico.
Innovatec Power curerà la riqualificazione e successiva gestione degli edifici riducendone l’impatto ambientale e risparmiando risorse. L’ultimazione dei lavori di riqualificazione è prevista nel corso del 2024 e da quella data decorreranno i 15 anni di gestione. All’interno dei Contratti sono altresì previste clausole contrattuali e garanzie, standard per queste tipologie di operazioni.
Breaking news
A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.
Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.
Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente