07:42 mercoledì 7 Giugno 2023

Azionario Asia: borsa Tokyo -1%, Hong Kong +1% dopo dato Cina e Pil Australia

I dati deludenti relativi alla bilancia commerciale della Cina, relativi al mese di maggio, mettono sotto pressione alcuni indici di Borsa dell’azionario asiatico.

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo cede più dell’1%, dopo i nuovi record in oltre 30 anni testati nelle sessioni precedenti.

Dai numeri sulla bilancia commerciale della Cina è emerso che, nel mese di maggio, le esportazioni cinesi sono scivolate del 7,5% su base annua, a quota $283,5 miliardi, facendo decisamente peggio rispetto alla flessione dello 0,4% attesa dagli economisti intervistati da Reuters.

Le importazioni sono scese a maggio del 4,5% su base annua, a quota $217,69 miliardi, rispetto al calo dell’8% stimato.

Diffuso oggi anche il Pil dell’Australia che, nel primo trimestre dell’anno, ha segnato una crescita del 2,3% su base annua, lievemente al di sotto delle attese degli economisti.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un’espansione dell’economia pari a +2,4% su base annua, rispetto al rialzo del 2,7% del quarto trimestre del 2022.

Su base trimestrale, il Pil australiano è salito dello 0,2%, rispetto al rialzo dello 0,3% previsto dagli economisti.

L’Istituto di statistica in Australia ha messo in evidenza che “questo è stato il sesto rialzo consecutivo del Pil su base trimestrale, al ritmo più lento di crescita dal trimestre del settembre del 2021, quando sono stati imposti i lockdown per arginare i contagi dell’ondata Delta della pandemia Covid-19”.

La borsa di Sidney è ingessata con una variazione pari a -0,01%. Riguardo alle altre borse asiatiche, Seoul sale dello 0,17%, Hong Kong e Shanghai avanzano rispettivamente di oltre l’1% e dello 0,15%.

Breaking news

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

11:53
Volvo Group, calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre 2024

Il Volvo Group ha registrato un calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa di un rallentamento nei settori del trasporto merci e delle costruzioni in Europa. Le vendite sono diminuite del 12%, con una contrazione del mercato degli autocarri in Europa, Nord America e Asia, ad eccezione della Cina. Il CEO Martin Lundstedt esprime incertezza sugli sviluppi macroeconomici a breve termine.

Leggi tutti