Wizz Air: prevede utili quest’anno grazie a stagione estiva ed espansione flotta
Wizz Air Holdings prevede un ritorno all’utile nell’anno in corso, grazie all’avvio della stagione estiva di viaggi. La compagnia aerea low-cost ungherese ha dichiarato in una nota che l’utile netto per l’anno fiscale in corso dovrebbe raggiungere i 350-450 milioni di euro, rispetto alla perdita netta di 535,1 milioni di euro dello scorso anno.
Wizz Air prevede inoltre che il cosiddetto load factor, ovvero l’indicatore di occupazione degli aerei, sarà superiore al 90% quest’anno.
Wizz Air prevede di avere 500 aeromobili in funzione entro il 2030, ma alcuni analisti si dicono scettici sulla capacità della compagnia di riempire i nuovi aerei.
Intanto, la compagnia aerea con sede a Budapest sta estendendo ulteriormente la sua rete in Europa orientale, aprendo nuove rotte da paesi come Polonia, Albania e Macedonia del Nord. Nel mese di maggio, più di 5 milioni di passeggeri hanno volato con Wizz Air, registrando un aumento del 22,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, il che dimostra che la compagnia aerea sta continuando a riprendersi dalle rigide restrizioni di viaggio imposte durante la pandemia.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.