09:22 lunedì 12 Giugno 2023

Novartis: acquista Chinook Therapeutics per $3,5 miliardi

Novartis ha annunciato l’acquisizione di Chinook Therapeutics per un valore massimo di $3,5 miliardi, con l’obiettivo di aggiungere al proprio portafoglio due trattamenti promettenti per una rara malattia renale, attualmente in fase avanzata di sperimentazione.

La società farmaceutica svizzera pagherà $40 per azione in contanti per la statunitense Chinook, ovvero il 67% in più rispetto alla chiusura di venerdì. Un ulteriore pagamento di $4 per azione potrebbe essere effettuato in seguito, in base al raggiungimento di determinati obiettivi.

Chinook ha due trattamenti in fase avanzata di sperimentazione per il trattamento dell’IgAN, una malattia renale progressiva e rara che colpisce principalmente i giovani adulti e che attualmente non dispone di opzioni terapeutiche specifiche. Allo stesso modo di altre grandi aziende farmaceutiche, Novartis punta sulle malattie rare, un settore redditizio in cui i trattamenti hanno un valore aggiunto. L’acquisizione rappresenta la più grande operazione per l’azienda svizzera da quando ha rilevato Medicines per circa $9,7 miliardi nel 2020.

L’amministratore delegato Vas Narasimhan si è concentrato recentemente più sul ridimensionamento di Novartis piuttosto che sull’espansione del suo pipeline di farmaci attraverso acquisizioni. Lo scorso anno, Narasimhan ha deciso di scorporare l’unità Sandoz di Novartis, creando la più grande azienda europea di farmaci generici e biosimilari per vendite. Novartis sta anche valutando la vendita di alcuni asset in oftalmologia. L’azienda prevede di completare l’accordo nella seconda metà del 2023.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti