08:49 martedì 13 Giugno 2023

Pre-apertura Borse europee del 13 giugno 2023

Le principali Borse europee si preparano a un’apertura positiva in attesa delle decisioni della Federal Reserve (Fed). Domani sera l’annuncio ufficiale sui tassi deciso dal Fomc, il braccio operativo della banca centrale Usa. Dallo strumento CME FedWatch, emerge una probabilità dell’81% che la Fed sospenderà gli aumenti dei tassi in questa riunione di giugno. La Banca centrale europea (Bce) si riunirà, invece, giovedì 15 giugno.

A livello macro, prima degli annunci di politica monetaria l’attenzione del mercato sarà rivolta all’indice dei prezzi al consumo di maggio negli Stati Uniti. Tra i dati di oggi anche la lettura finale dell’inflazione tedesca e l’aggiornamento sul mercato del lavoro britannico, ma anche l’indice tedesco Zew.

Breaking news

17:37
Piazza Affari positiva con l’Europa, brilla Moncler

Seduta positiva per le borse europee, dopo il core Pce Usa e aspettando inflazione UE e job report. A Piazza Affari svettano Moncler e Stm

16:13
Wall Street apre di nuovo in rialzo dopo i record dei giorni scorsi

Apertura positiva per Wall Street dopo i nuovi dati sull’inflazione di agosto. Il PCE è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, in linea con le attese, e del 2,2% su base annua. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi, mentre il petrolio WTI è in leggero calo.

16:12
Canada, PIL in crescita a luglio 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) del Canada ha registrato una crescita dello 0,2% a luglio, superando le aspettative degli analisti. Questo aumento è stato principalmente sostenuto dal commercio al dettaglio, dal settore pubblico e dal comparto finanziario e assicurativo.

14:23
High Quality Food: ricavi in crescita del 5% nel primo semestre 2024

High Quality Food, azienda del settore agroindustriale, ha registrato un utile netto stabile di 400mila euro, con ricavi in aumento del 5% a 9,7 milioni di euro nel primo semestre. La crescita del risultato operativo e del margine operativo lordo, insieme all’aumento dell’indebitamento netto, sono stati influenzati dall’incertezza della crisi energetica.

Leggi tutti