16:40 martedì 13 Giugno 2023

Gas naturale: quotazioni in rialzo in Europa con stop impianti norvegesi

Le quotazioni del gas naturale europeo scambiano in forte rialzo, dopo l’estensione delle interruzioni in tre importanti impianti norvegesi. I future sul gas consegna luglio evidenziano un incremento giornaliero di oltre il 12%, segnando un’inversione di rotta rispetto al precedente trend negativo.

Le interruzioni riguarderanno strutture importanti come Ormen Lange, Nyhamna e Aasta Hansteen, secondo quanto riportato dall’operatore di rete Gassco AS. Gli impianti che ora rimarranno offline fino a metà luglio.

Queste mosse indicano che il mercato rimane sensibile agli shock di approvvigionamento, con i trader che bilanciano la domanda industriale in calo e gli elevati livelli di inventario in vista dell’inverno.

Sebbene i livelli di stoccaggio più alti della media abbiano in alcuni momenti fornito un senso di sicurezza per l’Europa in vista del prossimo inverno, i trader sembrano prepararsi alla possibilità di un mercato più ristretto, con prezzi più alti rispetto all’inizio del mese.

Gli analisti di Bernstein prevedono che l’Europa entrerà nel prossimo inverno con le scorte di gas piene, ma destinate a scendere al 48% entro la fine della stagione, al di sotto dei livelli registrati all’inizio di quest’anno. Gli analisti di Citigroup si aspettano che i prezzi del terzo trimestre in Europa e Asia siano in media circa il 50% al di sotto dei livelli attuali.

Breaking news

14:23
High Quality Food: ricavi in crescita del 5% nel primo semestre 2024

High Quality Food, azienda del settore agroindustriale, ha registrato un utile netto stabile di 400mila euro, con ricavi in aumento del 5% a 9,7 milioni di euro nel primo semestre. La crescita del risultato operativo e del margine operativo lordo, insieme all’aumento dell’indebitamento netto, sono stati influenzati dall’incertezza della crisi energetica.

13:06
DHL Express Italia, adeguamento delle tariffe dal 1° gennaio 2025

DHL Express ha annunciato oggi l’adeguamento delle tariffe che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. L’aumento medio in Italia sarà del 4,9%.Grazie all’adeguamento annuale delle tariffe, l’azienda potrà continuare a investire nel proprio network per migliorarne la resilienza e l’adattabilità, garantendo un supporto costante alle attività dei clienti indipendentemente dalle circostanze esterne. Le tariffe vengono

12:32
Ita Airways, EBITDA torna in positivo nel primo semestre 2024

Ita Airways ha registrato ricavi stabili e un EBITDA positivo nel primo semestre del 2023, segnando un significativo miglioramento rispetto all’anno precedente. Nonostante il processo di closing con Lufthansa non sia ancora completato, la compagnia aerea continua a investire autonomamente nel proprio sviluppo.

11:55
Cina, borse in forte crescita: Shanghai chiude a +2,88%, Hong Kong guadagna il 3,55%

Le piazze azionarie cinesi registrano forti rialzi grazie alle recenti misure economiche della Banca centrale cinese, che ha ridotto il tasso sulla riserva obbligatoria, liberando liquidità per il mercato finanziario. Shanghai, Shenzhen e Hong Kong segnano performance record.

Leggi tutti