15:08 giovedì 15 Giugno 2023

Lagarde: guerra tra i rischi per la crescita econica

Le prospettive per la crescita economica e l’inflazione rimangono altamente incerte. Tra i rischi per la crescita vi sono la guerra ingiustificata della Russia contro l’Ucraina e un aumento delle tensioni geopolitiche più ampie, che potrebbero frammentare il commercio globale e quindi pesare sull’economia dell’area dell’euro.

Così la presidente Lagarde.

La crescita potrebbe inoltre rallentare se gli effetti della politica monetaria dovessero essere più incisivi del previsto. Le rinnovate tensioni sui mercati finanziari potrebbero portare a condizioni di finanziamento ancora più rigide del previsto e indebolire la fiducia. Inoltre, l’indebolimento della crescita dell’economia mondiale potrebbe frenare ulteriormente l’attività economica nell’area dell’euro. Tuttavia, la crescita potrebbe essere superiore alle previsioni se la solidità del mercato del lavoro e la diminuzione dell’incertezza faranno sì che le persone e le imprese diventino più fiduciose e spendano di più.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude in flessione dello 0,2%, sottotono le banche

Finale contrastato per le borse europee, dopo la pubblicazione degli indici Pmi. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,2%

16:51
Prysmian, nuovi acquisti di azioni e crescita in borsa

Prysmian ha annunciato l’acquisto di 20.000 azioni proprie dal 16 al 20 settembre 2024, portando il totale a oltre 6,2 milioni di azioni. La società detiene ora il 2,12% del capitale sociale. Il titolo in borsa è salito a 65,84 euro.

15:55
Redelfi supera le aspettative: utile netto di 3,5 milioni di euro nel primo semestre 2024

Redelfi ha registrato un notevole incremento dei profitti nel primo semestre del 2024, con un utile netto di 3,5 milioni di euro, superando le previsioni del Piano Industriale 2023-2026. La società si concentrerà ora sulla ricerca di partner strategici per sostenere ulteriormente la crescita.

15:55
Directa Sim, crescita record nel primo semestre 2024

Directa Sim, società di trading online, ha registrato una notevole crescita nel primo semestre 2024, con un aumento significativo dei conti attivi, degli asset dei clienti e dei margini di intermediazione. Il report evidenzia anche una crescita dell’utile netto e delle aspettative positive per la chiusura dell’anno.

Leggi tutti