15:17 venerdì 16 Giugno 2023

Bankitalia: inflazione rallenta grazie alla discesa dei corsi energetici

La Banca d’Italia ha recentemente aggiornato le sue stime sull’inflazione, evidenziando come la “discesa dei corsi energetici, più rapida di quanto ipotizzato” contribuirà a frenare la crescita dell’inflazione nel Paese. Queste nuove proiezioni macroeconomiche sono state condotte nell’ambito dell’eurosistema della Banca Centrale Europea.

Secondo le nuove previsioni, l’inflazione al consumo si attesterebbe al 6,1% nella media del 2022, per poi diminuire al 2,3% nel 2023 e scendere ulteriormente al 2% nel 2025. Rispetto alle stime pubblicate a gennaio, la riduzione è di circa 0,3 punti percentuali, segnalando un miglioramento delle aspettative sull’andamento dei prezzi.

Breaking news

18/09 · 17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

18/09 · 16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

18/09 · 16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

18/09 · 15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

Leggi tutti