08:51 lunedì 19 Giugno 2023

Treasuries Usa: focus su balzo tassi a due anni dopo Fed. Oggi mercati chiusi

Focus sui tassi dei Treasuries Usa, dopo la fiammata dei tassi a due anni che, lo scorso venerdì, sono balzati di 7,3 punti base al 4,720%. In rialzo anche i tassi a 10 anni, che hanno messo a segno un rialzo di 4 punti base, al 3,769%.

Oggi i mercati finanziari Usa rimarranno chiusi in occasione della festività degli Stati Uniti “Juneteenth”, che cade appunto il 19 giugno.

Il 19 giugno è diventato ufficialmente giorno di festività federale per gli Stati Uniti nel giugno del 2021, dopo che il presidente Joe Biden ha approvato la proposta di legge che ha creato il “Juneteenth”.

La festività federale è stata creata per commemorare l’emancipazione degli ultimi schiavi in ​​Texas, avvenuta il 19 giugno 1865.

La scorsa settimana, mercoledì 15 giugno, il Fomc, braccio di politica monetaria della Fed guidata da Jerome Powell, ha annunciato di aver lasciato i tassi al range compreso tra il 5% e il 5,25%, record dal luglio del 2006.

Tuttavia, nella conferenza stampa che ha seguito l’annuncio del Fomc, il presidente Jerome Powell ha detto che “quasi tutti gli esponenti del Fomc ritengono appropriati ulteriori rialzi dei tassi nel corso di quest’anno”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina in rialzo, spicca Tenaris

Seduta positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in progresso dello 0,6% a 33.881 punti

17:21
Societe Generale nomina Enrico Chiapparoli Country Head per l’Italia

Societe Generale annuncia la nomina di Enrico Chiapparoli a Country Head per l’Italia, con effetto dall’11 Novembre 2024.

16:44
USA, fiducia dei consumatori americani in calo a settembre 2024

Il sondaggio del Conference Board segnala una diminuzione della fiducia dei consumatori negli Stati Uniti, con l’indice che scende a 98,7 punti a settembre 2024. La situazione attuale e le prospettive future del mercato del lavoro e delle condizioni aziendali appaiono meno positive.

16:14
Wall Street, apertura stabile dopo i record del Dow Jones e S&P 500

L’apertura di Wall Street è stata poco mossa, con trader in attesa di nuove indicazioni dalla Federal Reserve. Il Dow Jones e lo S&P 500 hanno chiuso in rialzo, mentre il petrolio WTI ha guadagnato terreno grazie agli stimoli monetari cinesi e alle tensioni in Medio Oriente.

Leggi tutti