16:15 lunedì 19 Giugno 2023

Leonardo: contratto con NATO per fornitura radar

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato a Leonardo un contratto per la fornitura di un nuovo radar di difesa aerea a lungo raggio RAT 31 DL/M. Si tratta del terzo sistema di questa categoria, in versione mobile (DADR – Deployable Air Defense Radar), destinato all’Aeronautica tedesca, che già dall’inizio dello scorso decennio ha in servizio due di questi sensori.

La fornitura prevede anche l’aggiornamento tecnologico dei primi due RAT 31 DL/M dell’Aeronautica Militare tedesca, per i quali sono stati recentemente firmati altri contratti. Sono incluse anche attività di supporto con analisi logistica, addestramento e avviamento operativo.

È la prima volta dagli anni ’90 che l’Agenzia NATO acquista un sistema radar completo. Il contratto conferma inoltre le capacità di supporto sul campo dimostrate da Leonardo e dalla NSPA.

Il RAT31 DL/M è un radar di sorveglianza 3D a stato solido in banda L, progettato per proteggere ampie porzioni di territorio grazie alla sua portata. Leonardo ha venduto oltre 70 RAT 31 (nelle versioni fissa e mobile) in 18 Paesi del mondo. Il radar è una componente essenziale delle capacità di difesa aerea della NATO; la sua architettura soddisfa gli standard dell’Alleanza, consentendo una piena interoperabilità durante le missioni multinazionali.

Breaking news

11:14
Cina, borse in netto rialzo: Shanghai guadagna il 4,15%

Le borse cinesi hanno chiuso in forte rialzo grazie al pacchetto di misure economiche annunciato dalla banca centrale cinese. L’indice composito di Shanghai ha guadagnato il 4,15%, mentre quello di Shenzhen è salito del 3,95%. Anche la Borsa di Hong Kong ha registrato una performance positiva, con l’Indice Hang Seng in rialzo del 4,13%.

10:39
Germania, indice IFO sotto le attese: sceso a 85,4 punti

Le condizioni economiche in Germania peggiorano ulteriormente a settembre, secondo l’ultimo sondaggio dell’IFO Institute. L’indice IFO è sceso a 85,4 punti, al di sotto delle aspettative. Anche l’indice delle condizioni attuali e il sottoindice delle aspettative sono diminuiti, riflettendo un quadro economico negativo.

10:36
Swisscom acquisisce Vodafone Italia: via libera dall’UE

La Commissione Europea ha approvato senza riserve l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom. La transazione, del valore di 8 miliardi di euro, procede nei tempi previsti e attende ulteriori autorizzazioni normative, tra cui quella dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana.

09:05
Avvio positivo a Piazza Affari, bene il lusso

Partenza in rialzo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Ben intonate Moncler (+2,2%) e Brunello Cucinelli (+2,8%)

Leggi tutti