11:45 giovedì 22 Giugno 2023

Fed e BCE potrebbero ridurre le riserve bancarie del 90%

La Federal Reserve e la Banca Centrale Europea potrebbero eliminare fino al 90% del denaro che hanno pompato nelle banche nell’ultimo decennio, ora che l’inflazione e i tassi d’interesse elevati rendono superflua la liquidità extra.

Le due maggiori banche centrali del mondo hanno alzato i tassi di interesse a ritmo sostenuto per combattere l’inflazione e hanno eliminato alcuni dei loro massicci acquisti di obbligazioni, che hanno inondato le banche di liquidità quando la crescita dei prezzi era lenta e i costi di prestito già a zero.

Il documento della Fed, che sarà presentato ai principali banchieri centrali la prossima settimana in occasione dell’incontro annuale della BCE in Portogallo, si interroga su quanta liquidità la Fed e la BCE dovrebbero tenere nel sistema bancario per soddisfare la domanda di riserve ora che lo stimolo monetario non è più necessario.

Breaking news

10:47
Oro, quotazioni in rialzo nei mercati asiatici: nuovi record raggiunti

I prezzi dell’oro nei mercati asiatici continuano a salire, stabilendo nuovi record. Le quotazioni spot hanno raggiunto i 2.631,19 dollari, mentre i future sono arrivati a 2.655,80 dollari, superando la soglia dei 2.600 dollari l’oncia. Questa crescita è sostenuta dalla riduzione dei tassi d’interesse negli Stati Uniti e da diversi fattori geopolitici ed economici.

10:46
Germania, settore privato tedesco in contrazione: economia in calo per il quarto mese consecutivo

A settembre, l’economia del settore privato tedesco ha registrato una contrazione più profonda, secondo l’indagine Hcob Pmi ‘flash’ di S&P Global. L’indice Hcob Flash Germany Composite Pmi Output è sceso a 47,2, il valore più basso da febbraio, indicando un marcato calo della produzione di beni e servizi.

09:23
Piazza Affari apre incerta, giornata di dividendi per Eni e STM

Cautela a Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che si muove in lieve calo. Oggi stacco dividendo per Eni e STM

08:38
Pre-apertura Borse europee: atteso avvio positivo, arriva il Pce Usa in settimana

Atteso un avvio di settimana positivo per i principali indici europei, con la mossa Fed sui tassi ancora in primo piano

Leggi tutti