17:06 venerdì 23 Giugno 2023

Bank of England: salgono scommesse su tassi al 6,25%

Gli investitori sui mercati monetari si aspettano che la Bank of England incrementi i tassi di interesse al 6,25%, il livello più alto degli ultimi 20 anni, con possibili ripercussioni negative sul mercato immobiliare del Regno Unito, sui mutuatari e sull’economia in generale.

Le previsioni implicano un ulteriore aumento di 125 punti base. Questo riprezzamento è avvenuto dopo che gli ufficiali hanno accelerato il ritmo degli aumenti questa settimana, con un ritocco da 50 bp, a causa di un’inflazione più veloce del previsto.

Gli ultimi dati sui prezzi al consumo settimana hanno mostrato che l’inflazione è rimasta all’8,7% a maggio, registrando per il quarto mese consecutivo un valore più alto del previsto e spingendo a una rivalutazione delle previsioni sui tassi. Circa un mese fa, gli investitori scommettevano che il tasso di riferimento della Banca d’Inghilterra avrebbe raggiunto un picco inferiore al 5%.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti