07:48 giovedì 29 Giugno 2023

Saipem si aggiudica due nuovi contratti in Medio Oriente e Brasile per circa $1 miliardo

Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata nuovi contratti, per un valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari.

Un contratto è per l’attività EPCI offshore in Medio Oriente e l’altro per lo sviluppo di droni sottomarini in Brasile.

In particolare, “nell’ambito del Long Term Agreement (LTA) in vigore con Saudi Aramco – si legge nella nota della società – Saipem è stata selezionata per l’assegnazione di un nuovo progetto offshore”.

“Le attività assegnate consistono nell’ingegneria, nell’approvvigionamento, nella costruzione e nell’installazione di cinque piattaforme e delle relative condotte sottomarine, flowline e cavi nel giacimento di Marjan, al largo dell’Arabia Saudita, con uno schema di fabbricazione interamente in loco.

Il gruppo comunica con la nota che, “con questa importante aggiudicazione Saipem rafforza ulteriormente il proprio rapporto di lunga data con Saudi Aramco e il proprio posizionamento strategico in Medio Oriente”.

Saipem si è aggiudicata anche un “contratto da Petrobras per lo sviluppo e il collaudo di una soluzione robotica autonoma per le ispezioni sottomarine, che sarà basata sulla flotta di droni subacquei Saipem, a partire dal Flatfish AUV (Autonomous Underwater Vehicle), e la qualifica per relativi servizi basati su droni autonomi, consentendo future opzioni per contratti di ispezione al largo del Brasile”.

“Questo contratto – si legge nel comunicato stampa diffuso dalla società nel pomeriggio di ieri – segna una tappa fondamentale per l’innovativo programma di robotica sottomarina di Saipem e per l’utilizzo su scala globale dei droni sottomarini nei progetti offshore lungo l’intera catena del valore, e permetterà di estendere alle nuove funzionalità la maturità (Technology Readiness Level 7) raggiunta dalla flotta di droni sottomarini di Saipem”.

“Il potenziale di queste tecnologie sottomarine in ambito offshore -conclude la nota – è importante sia per lo sviluppo di campi oil & gas sia per il segmento di mercato delle energie rinnovabili”.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti