09:56 giovedì 29 Giugno 2023

Svezia: banca centrale alza tassi di 25 bp e accelera vendita bond

La Riksbank, la banca centrale della Svezia, ha alzato i tassi di 25 punti base, al 3,75%, e si è impegnata a accelerare le vendite di obbligazioni, rinnovando l’impegno a contrastare l’inflazione persistente e a sostenere la valuta locale. Gli sforzi sono altresì diretti a limitare le ripercussioni su un settore immobiliare vulnerabile.

Il comitato esecutivo ha dichiarato che prevede di aumentare il tasso “almeno un’altra volta” quest’anno.

Contrariamente ad alcune speculazioni di mercato che prevedevano un movimento più grande della Riksbank, seguendo gli aumenti di mezzo punto la scorsa settimana da parte della Norges Bank e della Bank of England, la decisione è in linea con le aspettative della maggior parte degli economisti.

Inoltre, la banca centrale aumenterà le vendite mensili di obbligazioni governative a 5 miliardi di corone svedesi ($462 milioni) dai precedenti 3,5 miliardi di corone.

La Riksbank afferma che questo potrebbe contribuire a rafforzare la corona e migliorare la capacità della banca di ridurre l’inflazione.

Breaking news

16/09 · 17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

16/09 · 17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16/09 · 16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16/09 · 16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti