16:33 venerdì 30 Giugno 2023

Cina: banca centrale promette azioni per stabilizzare lo yuan

La Banca Centrale cinese ha promesso di intensificare gli sforzi per stabilizzare lo yuan, che ha mostrato un calo, avvicinandosi al livello più basso negli ultimi 15 anni. Questa mossa suscita preoccupazioni per la forza della ripresa economica della prima economia asiatica.

In una dichiarazione rilasciata oggi, la Banca Popolare della Cina ha annunciato che adotterà “misure complete e stabilizzerà le aspettative” riguardo alla valuta locale. Inoltre, nel suo rapporto trimestrale sulla politica monetaria, l’istituto ha affermato che “preverrà risolutamente i rischi di grandi fluttuazioni”.

Infine, l’autorità monetaria ha promesso di aumentare il sostegno all’economia in senso più ampio, dato che la domanda interna non è ancora “forte”. Questo impegno è stato ribadito dopo i dati odierni sull’attività manifatturiera, che ha continuato a contrarsi a giugno, e dei servizi, che hanno perso slancio nell’ultimo mese.

Breaking news

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

13:13
Adecco Group e Salesforce potenziano l’uso dell’intelligenza artificiale e del cloud

adecco group rafforza la collaborazione con salesforce per accelerare l’adozione di intelligenza artificiale e tecnologie cloud, migliorando l’efficienza e l’esperienza dei clienti a livello globale.

Leggi tutti