12:45 martedì 4 Luglio 2023

Ocse: inflazione in calo a maggio

Nel mese di maggio, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) ha registrato un significativo calo dell’inflazione. La contrazione, che ha portato l’indice complessivo dei prezzi al consumo al 6,5% dal 7,4% di aprile, si riflette principalmente nel settore dell’energia. Questo rappresenta il livello più basso dall’ultimo mese del 2021, dicembre.

L’Ocse evidenzia che l’inflazione è diminuita in tutti i Paesi aderenti, fatta eccezione per Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito. In termini di tasso di inflazione minimo, i Paesi che si distinguono sono Costa Rica (0,9%), Grecia (2,8%) e Danimarca (2,9%). Al contrario, i Paesi con l’inflazione più alta sono Ungheria (21,5%) e Turchia (39,6% dal 43,7%).

Nel contesto italiano, l’inflazione ha registrato una flessione, scendendo al 7,6% dall’8,2%. L’Ocse sottolinea inoltre come, seguendo la tendenza dei mesi precedenti, l’inflazione core – ossia escludendo i settori degli alimenti e dell’energia – sia diminuita a un ritmo più lento rispetto all’inflazione primaria, attestandosi al 6,9% a maggio dal 7,1% di aprile.

Breaking news

18/09 · 17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

18/09 · 16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

18/09 · 16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

18/09 · 15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

Leggi tutti