Mercati

Usa: Google punta su DoubleClik

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Google, il più grande motore di ricerca in Internet al mondo, dovrà presentarsi in settembre di fronte alla Camera e al Senato degli Stati Uniti per rispondere a domande sull’impatto che la sua proposta di acquisto del sito di pubblicità online DoubleClick potrà avere sul mercato e sulla privacy dei consumatori.
Rumors vogliono che siano in molti a vedere con preoccupazione l’ondata di consolidamenti societari nel settore della pubblicità su Internet. “C’è una crescente inquietudine riguardo a questa fusione”, scrive il deputato democratico Bobby Rush in una lettera indirizzata alla Federal Trade Commission, l’autorità federale che controlla il commercio e le attività economiche degli Stati Uniti. “L’impatto sulla privacy dei consumatori è potenzialmente enorme”, dichiara Rush.
La fusione, che Google pagherebbe 3,1 milioni di dollari, rappresenta una grande opportunità per la società di Mountainview, California, per espandersi in un mercato emergente che rimodellerà l’industria della pubblicità. “Avranno enormi vantaggi, che andranno ben oltre l’aumento di traffico”, sostiene Thomas Eisenmann, professore alla Harvard Business School. “Potranno avere una panoramica dei prezzi e del giro d’affari di tutto il mercato”.
Società rivali come Microsoft e At&t sono convinte che l’accordo darebbe a Google una posizione troppo dominante. Google ha risposto che Double Click non è una società con cui compete direttamente e che il mercato della pubblicità online è altamente dinamico e competitivo. “Siamo fiduciosi che le indagini della Federal Trade Commission concluderanno che quest’acquisizione non pone rischi alla competizione a debba quindi essere approvata”, dichiara un portavoce della società. Google si aspetta di chiudere l’operazione entro la fine dell’anno.
Google sta sviluppando un nuovo servizio di ricerca sul web per consentire ai consumatori di acquistare contenuti dai propri telefoni cellulari. La mossa fa parte della strategia della società di Mountainview per aumentare la sua presenza nel settore della telefonia senza fili. Google ha già sviluppato una versione del suo popolare motore di ricerca per i cellulari. Con il nuovo sistema gli utenti potranno cercare su Internet un contenuto, ad esempio un gioco o una suoneria, e ottenere una lista di siti da cui acquistarlo.
E proprio sul fronte dei giochi, però, per la prima volta il gigante dell’informatica Microsoft è riuscito a segnare un punto importante nel settore della ricerca su Internet, dominato da Google, e lo ha fatto grazie a semplici giochi di parole da Settimana Enigmistica. Un gioco di parole crociate può, per esempio far comparire mappe o fotografie per aiutare i giocatori, utilizzando il motore di ricerca e incrementando così il volume di traffico.
Il sito di giochi di Microsoft, che ha fatto il suo debutto alla fine di maggio, lo scorso mese ha portato la quota di mercato della società nella ricerca online negli Stati Uniti al 13 per cento, il livello più alto dal momento del lancio del motore di ricerca due anni fa. Si tratta di un balzo di più di un terzo dal mese di maggio.