15:13 giovedì 6 Luglio 2023

Stellantis: intesa con Canada per ripresa costruzione Gigafactory

Il governo del Canada e Stellantis hanno raggiunto un accordo per la ripresa della costruzione di una gigafactory nel paese. La notizia arriva dopo una pausa nei lavori a maggio, a causa di disaccordi relativi alle sovvenzioni statali. Stellantis, insieme alla provincia dell’Ontario, è ora pronta a riprendere immediatamente la costruzione. La produzione di batterie nella nuova fabbrica è prevista per il 2024.

Prima dell’interruzione a maggio, Stellantis aveva annunciato un investimento di 5 miliardi di dollari canadesi (3,6 miliardi di euro) con il produttore di batterie LG Energy Solution. Questo investimento avrebbe visto la costruzione di una gigafactory per la produzione di batterie per auto nell’area di Windsor, in Ontario, creando 2.500 nuovi posti di lavoro.

Tuttavia, Stellantis aveva sospeso i lavori di costruzione a maggio, affermando che il governo canadese “non aveva rispettato gli impegni presi”. Il Canada ha mantenuto il suo impegno per l’attrazione di player nel settore dei veicoli elettrici, con incentivi fiscali, energia pulita e disponibilità di minerali rari. Questa strategia è in linea con quella del suo principale partner commerciale, gli Stati Uniti, che forniranno miliardi di sussidi per le industrie verdi attraverso il piano climatico “Inflation Reduction Act” (IRA).

Breaking news

19/09 · 17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

19/09 · 16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

19/09 · 15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

19/09 · 14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti