15:29 giovedì 6 Luglio 2023

Logan (Fed Dallas) suggerisce un aumento dei tassi

Nel corso di un discorso tenuto oggi, Lorie Logan, Presidente della Federal Reserve Bank di Dallas, ha affermato che ci sono validi motivi per un aumento dei tassi al prossimo incontro di politica monetaria di luglio. Parole che rafforzano la sua visione, precedentemente espressa, sulla necessità di ulteriori strette per raffreddare un’economia che continua a mostrarsi forte.

Logan ha dichiarato che avrebbe avuto senso alzare il costo del denaro nell’incontro di giugno, in linea con i dati osservati nei mesi recenti e con gli obiettivi di doppio mandato della Fed. Tuttavia, a causa di “un contesto difficile e incerto, può essere sensato saltare un incontro e procedere con maggiore gradualità”.

Logan ha poi sottolineato l’importanza per il FOMC di rispettare il segnale inviato a giugno”, aggiungendo che “due terzi dei funzionari prevedevano almeno altri due aumenti dei tassi entro quest’anno”.

Logan ha inoltre espresso forte preoccupazione per il ritorno dell’inflazione verso il target . “La prospettiva continua di un’inflazione elevata e di un mercato del lavoro più forte del previsto richiede una politica monetaria più restrittiva”, ha concluso la policymaker.

Breaking news

19/09 · 17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

19/09 · 16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

19/09 · 15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

19/09 · 14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti