UK: Southern Water sospende dividendi dopo downgrade Fitch
La società Southern Water è stata costretta a sospendere i pagamenti dei dividendi fino almeno al 2025, a seguito del declassamento del suo debito da parte di Fitch e dell’aumento dei costi di finanziamento.
Questo è il primo segnale di difficoltà che va oltre la situazione di Thames Water.
L’agenzia di rating Fitch ha declassato Southern Water a ‘BBB’ e ha mantenuto un outlook negativo, a causa della ridotta capacità dell’azienda di rimborsare i suoi debiti. Fitch ha affermato che il declassamento ha comportato un “evento scatenante” in base al quale Southern è impossibilitata a distribuire dividendi.
Southern sta cercando di raccogliere 550 milioni di sterline di capitale dagli azionisti per mantenere un “rapporto di indebitamento prudente”.
Si tratta della seconda azienda del settore idrico ad essere colpita dall’aumento dei tassi di interesse, un segnale che potrebbe suscitare preoccupazioni sulla salute finanziaria dell’intero settore. Thames Water sta dialogando con potenziali investitori per raccogliere fondi oltre 1 miliardo di sterline ed evitare la nazionalizzazione.
Breaking news
Piazza Affari chiude poco sopra la parità con forti acquisti su Banco Bpm e Iveco. Riflettori puntati sulla Fed
Azimut alza il velo sui conti dei primi 9 mesi del 2024, con un utile netto adjusted di € 447 milioni, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
L’istituto centrale Uk ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25% al 4,75%, in linea con le attese del mercato
La Norges Bank ha confermato il tasso di politica chiave al 4,5%, un massimo degli ultimi sedici anni, per la settima volta consecutiva