09:20 lunedì 10 Luglio 2023

Piazza Affari debole in apertura, in linea con l’Europa

Partenza lievemente negativa per le borse europee. A Piazza Affari il Ftse Mib scambia in flessione dello 0,35% a 27.680 punti, con acquisti su Finecobank (+1,6%) mentre perdono terreno Interpump (-1,1%), Nexi (-1%), Telecom Italia (-0,9%) e Iveco (-0,9%).

Il sentiment rimane cauto, dopo il job report americano in chiaroscuro di venerdì e i dati cinesi di oggi che hanno evidenziato prezzi al consumo stabili e prezzi alla produzione in calo al ritmo più veloce da sette anni e mezzo, alimentando dubbi sulla domanda cinese e sulla necessità di nuovi stimoli economici.

Nei prossimi giorni il focus si concentrerà soprattutto sull’inflazione statunitense, in uscita mercoledì, da valutare in ottica di politica monetaria, così come i discorsi di vari esponenti della Fed e della Bce.

Infine, si apre la stagione di trimestrali di Wall Street, con i conti delle grandi banche in programma venerdì.

Sul Forex, l’euro/dollaro si stabilizza a 1,096 e il dollaro/yen scende a 142,4. Tra le materie prime il petrolio (Brent) si attesta a circa 78 dollari al barile, consolidando i guadagni innescati dalle riduzioni delle forniture di Arabia e Russia. Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 172 punti base, con il decennale italiano al 4,35%.

Breaking news

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

15:10
USA, Empire State Index: migliora il settore manifatturiero a settembre

L’indice manifatturiero Empire State di New York ha registrato un incremento significativo a settembre, passando da -4,7 a +11,5 punti, superando le aspettative degli analisti. Le componenti dei nuovi ordini e delle consegne hanno contribuito al miglioramento complessivo.

13:49
Young Platform riceve un investimento di 2,65 milioni di euro da Azimut

Young Platform, fintech italiana specializzata in criptovalute, ha ottenuto un’iniezione di capitale di 2,65 milioni di euro da Azimut. Il finanziamento mira a sviluppare nuovi prodotti e servizi, con l’obiettivo di creare una piattaforma bancaria 3.0 che integri TradFi e Web3. Nicolas Bertrand è stato nominato presidente della società, mentre Alexandru Stefan Gheban diventa amministratore delegato.

13:35
Alcoa vende la sua quota del 25,1% in joint venture con Ma’aden per 1,1 miliardi di dollari

Alcoa ha deciso di cedere la sua partecipazione del 25,1% nella joint venture con Ma’aden, ottenendo 150 milioni di dollari in contanti e 86 milioni di azioni Ma’aden. L’accordo, del valore complessivo di 1,1 miliardi di dollari, mira a semplificare il portafoglio di Alcoa in Arabia Saudita.

Leggi tutti